Le mie radici

Laura Brocchi

la bottega storica

La mia formazione è avvenuta all’interno della storica bottega di famiglia, Brocchi 1815.

Costituita oltre due secoli fa a Siena nei fondi della chiesa di San Martino, dove ancor oggi si trova, è un rarissimo esempio in Italia di laboratorio artigianale ottocentesco con un patrimonio di arnesi d’epoca tuttora funzionanti. L’attività della bottega era quella di calderai, ovvero di lavorazione del rame in lastra, a cui nel Novecento è stata affiancata quella del ferro battuto.

Nell’arco della sua storia nella Bottega Brocchi sono stati prodotti e continuano a essere realizzati, oltre a oggetti di arredamento artistico, le armature e le armi bianche per il corteo storico del Palio, gli zucchini dei fantini, i piatti e le lance del Palio stesso, dei quali i Brocchi sono fornitori del Comune di Siena.

Oggi l’attività della Bottega è portata avanti da Alessandro che forgia il ferro battuto.

LA COLLABORAZIONE CON BROCCHI 1815

Negli anni ho fatto la scelta di dedicarmi in particolare alla tecnica dello sbalzo dei metalli e alla pittura su seta, diversificando la mia attività da quella della Bottega di famiglia.

 

Di tanto in tanto torno a collaborare con mio fratello Alessandro per specifici progetti di artigianato artistico e di restauro di antichi oggetti di metallo.